loader image

Porto di Catania: darsena commerciale

Porto di Catania: darsena commerciale

La nostra azienda vanta un’esperienza di quasi 50 anni nel noleggio (sia a caldo sia a freddo) di macchine operatrici e gru a traliccio per lavori portuali. I porti delle maggiori città italiane nonché del bacino del mediterraneo sono stati realizzati con gru ed attrezzature (per la maggior parte dei casi personalizzate) realizzate o revisionate dalla nostra officina.

Il progetto di completamento della darsena della città siciliana è stato fin da subito ambizioso.

Casseforme da 6.3m3, progettati dai nostri tecnici e realizzati nella nostra officina meccanica

La specificità dei lavori ha richiesto l’utilizzo di tre gru a traliccio Sennebogen (2200, 3300 e 5500) rispettivamente da 80, 110 e 150 tonnellate di portata.

Il nostro ufficio tecnico che collabora a stretto contatto con il committente ha provveduto alla progettazione e la successiva realizzazione in officina di una dima per la guida di palancole PRECOPAL, una struttura di contenimento per il getto di palancole in ferro ed infine di 8 casseri per la realizzazione di massi in calcestruzzo da 6.3mc debolmente armati.

Struttura di contenimento per getto calcestruzzo

La gru Sennebogen 2200, la più piccola delle tre, opera per l’infissione di palancole in ferro  che vengono successivamente gettate utilizzando la struttura di contenimento costruita ad-hoc per questo scopo.

La seconda gru, Sennebogen 3300, è utilizzata per l’infissione di Palancole di tipo PRECOPAL®, queste sono speciali palancole rinforzate in fibra di vetro e polimero. Con questa tipologia di costruzione e per la totale assenza di acciaio viene garantita una durata di 100 anni ed una prolungata resistenza alla corrosione [1]

Sennebogen 5500 con nostra pinza a polipo ed impianto idraulico

L’ultima delle tre la Sennebogen 5500 (da 150 ton) è impiegata in due differenti fasi: la prima di preparazione, che consiste nella spianamento del fondale marino in preparazione per la seconda fase che è quella del posizionamento dei massi in calcestruzzo armato che saranno utilizzati come base per le successive strutture portuali.

[1] https://www.sigmac.betullastudio.com/precopal/

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione: